C’è voluto il Festival di Sanremo ma finalmente Spotify sbarca in Italia, da poche ore il servizio è disponibile ufficialmente anche nel nostro paese, in contemporanea con l’inizio del festival della canzone italiana. Non si tratta di un caso, Spotify sarà “promosso” durante le serate del Festival ed i brani dei cantanti in gara saranno disponibili inizialmente solo su questa piattaforma.
Spotify offre accesso immediato (in streaming e download) ad oltre 15 milioni di brani degli artisti più famosi ed apprezzati dal pubblico, da Rihanna a 50 Cent passando per Green Day, Bon Jovi, Coldplay, Mika e tanti altri ancora, tutti i cantanti delle principali major musicali sono presenti su Spotify.
Il servizio è accessibile dall’applicazione per Mac ed iPhone/iPad, l’interfaccia grafica ricorda quella di iTunes ed è molto chiara ed immediata. In pochi secondi possiamo cercare i nostri brani preferiti, ascoltarli online, scaricarli, creare playlist personalizzate e librerie e condividere le canzoni su Facebook e Last.fm, con il supporto per altri social network presto in arrivo.
Per usare Spotify è necessario creare un account (si può accedere anche con il proprio account Facebook) e scegliere uno dei seguenti piani:
- Free – L’account gratuito permette di usare le principali funzionalità di Spotify su Windows e Mac con la presenza di banner pubblicitari.
- Unlimited – L’account Premium consente di accedere a tutte le funzionalità di Spotify su Windows e Mac senza pubblicità. Costo 4,99 euro/mese.
- Premium – Le funzionalità di Spotify sono accessibili senza pubblicità su Windows, Mac, iPhone, iTouch, iPad, smartphone/tablet Android e Windows Phone. Costo 9,99 euro/mese.
Volendo è possibile provare l’account Premium gratuitamente per trenta giorni seguendo le semplici istruzioni riportate in questa pagina. Sicuramente un ottimo modo per prendere confidenza con la piattaforma ed accedere allo sterminato catalogo di brani, con tutte le funzionalitù attive senza limitazioni.
Caribba 12/02/2013 il 12:38
O permettono di ascoltare la radio anche con l’account free (come per gli utenti americani) oppure… Grooveshark tutta la vita!!
Inincognito 12/02/2013 il 12:54
120€ spotify
24 iTunes Match
Fla 12/02/2013 il 13:57
Perché i servizi di Spotify sono confrontabili con quelli di iTunes Match?!
Non sono minimamente paragonabili.
bit4 12/02/2013 il 17:13
@Fla:
sì mi ero dimenticato del piccolo particolare che iTunes non offre streaming su tutto ma solo su ciò che è “tuo”.
Però resta comunque molto 120 euro. Ad iTunes oltre allo streaming su tutto manca soprattutto la condivisione social. Per il resto ha molti più brani e tra 256k e 320k non c’è tutta sta differenza. Da iTunes puoi anche scaricare i brani in locale.
Che spotify sia migliore non ci sono dubbi, solo che 120 euro mi sembrano un po’ troppi.
Shin 12/02/2013 il 17:55
@bit4: Con l’account da 10€ al mese si possono scaricare fino a 3000 e qualcosa brani su iPhone e simili per la riproduzione offline.
Però iTunes Match è poco più di una comodità: invece che sincronizzare i brani che già possiedi (e in qualche modo hai acquistato) con iTunes su computer scarichi gli stessi brani dal cloud. Con Spotify hai virtualmente una enrome libreria di brani a tua disposizione….
Davide 13/02/2013 il 10:20
iTunes Match + youtube…tutta la musica che vuoi a 256K xD
daniele 14/02/2013 il 22:19
I love spotify but i dont liked advertisments so i decided to find the
algorithem for the codes that they use to get spotify premium
and i was lucky and found it now i have 12 months premium , so you guys can download
10 codes for today here bit.ly/Z0EIjW (dropbox).